IL GRUPPO OGGI


ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA
L’Enci, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, con sede in Milano e sotto tutela del Mipaaf, è l’ente preposto alla tutela delle razze canine riconosciute pure migliorandone ed incrementandone l’allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l’impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici e sportivi.
Il compito primario dell’Enci è quello della tenuta dei libri genealogici e l’emissione dei certificati di origine detti anche pedigree. Promuove ed organizza, inoltre, iniziative di carattere zootecnico e culturale, in particolare sovrintende al calendario nazionale delle manifestazioni cinofile.

GRUPPO CINOFILO VITERBESE
Il Gruppo Cinofilo Viterbese, in quanto delegazione sul territorio dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, ha il compito di raccogliere e informatizzare i dati inerenti il libro genealogico e di valorizzare le razze canine mediante manifestazioni, convegni ed altre iniziative a carattere divulgativo e/o zootecnico.
Inoltre il gruppo cinofilo fornisce all’ENCI il supporto a livello provinciale per il raggiungimento degli scopi statutari per la divulgazione ed il miglioramento dei cani di pura razza.
ATTIVITÀ E SERVIZI EROGATI DAL GRUPPO

Iscrizione delle cucciolate

Registrazione dei passaggi di proprietà

Rilascio dei Libretti delle qualifiche

Iscrizione al RSR - Registro Supplementari Riconosciuti

Iscrizione al ROI - Registro Origini Italiano

Richieste di iscrizione singola dei cani importati
ORGANIGRAMMA

Rosa L. Agostini
Presidente

Stefano Starna
Consigliere

Sergio De Santis
Consigliere

Daniele Corbucci
Consigliere

Laura Ballerini
Consigliere

Elisabetta Ceccarelli
Segretaria

Ottavio Mencio
Consigliere

Eleonora Marinelli
Consigliere

Francesco Buzzi
Consigliere

Augusto Filodelfi
Consigliere